Couselor Animologico Immaginale, facilitatrice in Costellazioni Spirituali Archetipiche e Famigliari, terapista Shiatsu e Craniosacrale, insegnante di NeiQiGong (C.O.N.I.) e Yoga Sciamanico

Il mio viaggio inizia ormai più di 20 anni fa, con una profonda curiosità…
Alcuni eventi accaduti mi mostrarono direttamente come quello che credevo si potesse fare fosse una piccola parte delle possibilità. Avevo necessità di uno “spioncino” più ampio da cui guardare, le comuni categorie di conoscenza non mi bastavano più. Così ho iniziato a cercare. E, ovviamente, non ho ancora terminato, anzi, la ricerca è diventata la passione, il divertimento. 

Il mio primo interesse è stata la psicologia, il funzionamento della mente, delle emozioni. Mi sono dedicata allo studio di questa disciplina per poi passare ad un sistema che avesse un respiro diverso, che riunisse ciò che per essere compreso era stato diviso: e mi sono rivolta ad Oriente al Taoismo, alla Medicina Tradizionale Cinese e allo Shiatsu e anche ad occidente, alle nostre tradizioni antiche alla Spagiria. Contemporaneamente ho avuto contatto con la dimensione sciamanica e in particolare con i riti sciamanici afrobrasiliani. Culture in cui il concetto di “cura” non è l’eliminazione del sintomo, ma l’integrazione dell’evento in un contesto ampliato, in cui “normale”diventa una categoria ben più ampia di quella a cui ero abituata.

Quindi l’incontro con il Maestro Costantino Valente e la pratica del Nei Qi Gong, un percorso meraviglioso e magico, che ha dato “corpo” a ciò che mi girava per la mente: alle sensazioni, le intuizioni, mostrandomi che il mondo che vediamo è specchio di ciò che coltiviamo dentro di noi. Le teorie, le conoscenze sono “discese”, si sono concretizzate, sono diventate corpo e azione. 
Ho quindi approfondito l’approccio animico con una veste più “occidentale” attraverso Counseling ad indirizzo  Animologico Immaginale. 

Con il procedere del tempo e delle esperienze ho potuto rendermi sempre più conto che non c’è alcuna differenza tra il lavoro sul corpo e quello a livello meno denso, sul corpo emozionale e spirituale. L’uno si riflette negli altri e che se non c’è un cambiamento a livello della materia significa che non è avvenuto un vero cambiamento a livello dello spirito. Le mie ricerche mi hanno condotto allo Yoga sciamanico-tantrico, di trazione himalayana; ho ricevuto l’iniziazione alle pratiche dei 6 Yoga di Naropa da Lama Glen Mullin, approcciando la filosofia buddista.

Lo studio continua nell’ambito delle pratiche buddiste tibetane con Khentrul Jamphel Lodrö Rinpoché.

Nel 2019 ho conosciuto il guaritore spirituale Ron Young, con cui ho approfondito la pratica della meditazione e lo studio delle costellazioni famigliari, archetipiche e spirituali di guarigione.

E il mio viaggio continua………come direbbe Kostantinos Kavafis ….


“Se per Itaca volgi il tuo viaggio,
fa voti che ti sia lunga la via, 
e colma di vicende e conoscenze.
Non temere i Lestrigoni e i Ciclopi
o Poseidone incollerito: mai
troverai tali mostri sulla via,
se resta il tuo pensiero alto e squisita
è l’emozione che ci tocca il cuore
e il corpo. Né Lestrigoni o Ciclopi
né Poseidone asprigno incontrerai,
se non li rechi dentro, nel tuo cuore,
se non li drizza il cuore innanzi a te
Fa voti che ti sia lunga la via.
E siano tanti i mattini d’estate
che ti vedano entrare (e con che gioia
allegra) in porti sconosciuti prima.
Fa scalo negli empori dei Fenici
per acquistare bella mercanzia,
madrepore e coralli, ebani e ambre,
voluttuosi aromi d’ogni sorta,
quanti più puoi voluttuosi aromi.
Recati in molte città dell’Egitto,
a imparare dai sapienti.

Itaca tieni sempre nella mente.
La tua sorte ti segna a quell’approdo.
Ma non precipitare il tuo viaggio.
Meglio che duri molti anni, che vecchio
tu finalmente attracchi all’isoletta,
ricco di quanto guadagnasti in via,
senza aspettare che ti dia ricchezze.

Itaca t’ha donato il bel viaggio.
Senza di lei non ti mettevi in via.
Nulla ha da darti più.

E se la ritrovi povera, Itaca non t’ha illuso.
Reduce così saggio, così esperto,
avrai capito che vuol dire un’Itaca”