counseling immaginale

Vi è uno spettacolo più grande del mare ed è il cielo, vi è uno spettacolo più grande del cielo ed è l’interno dell’anima

(V.Hugo)

Il couseling animologico immaginale è una relazione   tra due persone , tra due entità, tra due “organismi viventi” un entrare in sintonia, in vibrazione armonica, come direbbe la fisica quantistica un entrare  “in fase”.
Questa relazione è al servizio di chi si pone delle domande, di chi non si sente più a suo agio nel vivere la vita, di chi vorrebbe qualcosa di più ma non sa da che parte cominciare…..
E’ una dimensione in cui si offre la possibilità di raccontarsi, di narrare la propria storia, le proprie vicende considerandole come immagini, in cui ciò che abbiamo dentro, in profondità si esprime, si manifesta, senza giudizio, accogliendole per ciò che esse mostrano.
Molto spesso il solo atto dello “svelare” l’immagine ( archetipo) porta a stare meglio, a risolvere delle situazioni che non ci permettono di essere sereni; lo svelare porta nuova luce e nuove possibilità d’azione, che erano li, ma non potevano essere viste, proprio in quanto “troppo vicine”. Svelare l’archetipo e narrarne il mito significa riappropriarsi dei significati profondi delle nostre azioni, riconoscendo le azioni mosse da ciò che è stato “appreso” per necessità di integrazione sociale e quelle che la nostra anima, dalle profondità del nostro essere, ci comunica. In questo il corpo è il nostro più grande maestro: lui non mente. Manifesta nella materia ciò che si muove a livello più sottile, profondo, nascosto anche ai nostri occhi. Le nostre emozioni, e ancora più profondamente i movimenti che ci spingono e danno direzione alla nostra vita e che non riconosciamo, ci siamo disabituati ad ascoltare. La mente sociale analitica, mezzo di gran lunga preferito dal nostro tipo di società, ha una funzione e degli scopi che spesso sono in conflitto con il “mandato” della nostra anima.
Considerando l’essere umano come un insieme integrato di enti, di parti, quella fisica, quella animica e quella spirituale, ciascuna con le sue competenze e il suo specifico linguaggio, si può lavorare sull’accordo di queste dimensioni, ottenendo come risultato la salute ed il benessere.
In un mondo dominato da principi che spesso sono lontani dal portare benessere, si pone l’attenzione su ciò che ci accade, che ci muove, su cosa sia stare bene, attivando nuove risorse che potenziano il nostro agire nel mondo e lo rendono armonico.