“Quelle cose della vita, che sono evidenti e attirano la nostra attenzione, sono quelle che ci preoccupano di più, ma raramente hanno quella forza essenziale che muove le cose.La vera essenza della vita può solo essere trovata in ciò che sta nascosto sotto la superficie. Questa è la forza misteriosa che è presente in tutti gli aspetti della vita. Ma è difficile da afferrare. Eppure questa forza ci da continuamente avvertimenti per renderci consapevoli della sua presenza.
Sono certo che raggiungerete la consapevolezza che questo vuoto è qualcosa che permea tutti gli aspetti della vita, perché di certo possiede la chiave del mistero della vita e dà alla vita stessa il suo significato”.
Shizuto Masunaga
Lo Shiatsu è un’Arte per la salute nata in Giappone; prevede delle pressioni che vengono effettuate principalmente con le dita e i palmi delle mani, i gomiti e alcuni stiramenti lungo i canali energetici o Meridiani della Medicina Tradizionale Cinese, che percorrono il corpo umano e rappresentano i tragitti dell’energia per formarlo (e “riformarlo” costantemente) e animarlo.
L’universo intero è un insieme di “Soffi” o energia, nulla esiste che non si manifesti per mezzo di questo; l’ aspetto percepibile di questa energia è nell’azione delle forme che essa muove; è una forza: il Qi.
La pressione dello shiatsu, influenza lo scorrere del Qi del corpo umano; le pressioni hanno come scopo quello di rimuovere eventuali difficoltà di scorrimento e ristabilire una situazione di armonia.
Innumerevoli sono i vantaggi che ne derivano. L’energia che viene liberata dalla rimozione del blocco si rende disponibile per altre funzioni: si favorisce quindi la naturale capacità dell’organismo di “ripararsi” da sé.
Effetto collaterale è che migliorano o scompaiono malesseri e disagi di diversa natura: dolori muscolari e articolari, disturbi cervicali e lombalgie, problemi digestivi, mal di testa, migliora la stabilità fisica ed emozionale, e rilassa il sistema nervoso, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, rallenta il processo di invecchiamento e rafforza le difese immunitarie.
I Trattamenti
Shiatsu è una forma di dialogo tra due entità, l’operatore e il ricevente, che entrano in connessione e si modificano a vicenda; il loro linguaggio non è la parola ma il contatto fisico (tramite le pressioni) e quello dell’interazione dei loro campi energetici (elettromagnetici). L’attenzione e l’ascolto vanno anche alle forme più sottili di energia a cui solitamente non si pone attenzione. Nei trattamenti vengono integrate anche tecniche di bilanciamento craniosacrale e fasciale, che permettono di contattare, con un tocco leggero e non invasivo queste strutture, per stimolare e assecondare il ritmo cranio-sacrale e per indurre il ripristino della migliore mobilità possibile delle fasce.
Gli effetti sono uno stato di grande rilassamento e movimentazione dei liquidi corporei, riequilibrio della postura, dell’apparato gastroenterico e di miglioramento della respirazione.
I trattamenti vengono effettuati nel rispetto delle norme vigenti.